CORSI PER DOCENTI

Per venire incontro alle esigenze di aggiornamento professionale manifestate e accrescere competenze e professionalità, il DEIB si propone di offrire anche corsi per i docenti delle scuole superiori.

I corsi possono essere relativi a strumenti alternativi per supportare le lezioni standard  previste dal programma, o relativi agli stessi argomenti che vengono proposti agli studenti, ma ad un livello più avanzato.

Un’iniziativa che prevede anche corsi online (MOOC) ed è di supporto al lavoro dei docenti e molto coinvolgente per gli studenti è Policultura, un progetto gratuito offerto a tutte le scuole sul territorio italiano.

Dedicato alla formazione di insegnanti esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica è il DOL (Diploma On Line), un programma del Politecnico di Milano che, dopo un’esperienza “territoriale” iniziata nel 1997, si propone a partire dal 2003 come corso di aggiornamento online e successivamente di perfezionamento post – universitario.

Dal 2012 il DOL entra nell’offerta formativa di Ateneo come master universitario di primo e secondo livello (1500 ore, 60 CFU) e corso di formazione permanente, affiancando ai due corsi principali la formula del DOL modular (singoli moduli erogati in autoformazione) e dei DOL MOOCs (Massive Open Online Courses) corsi su argomenti di attualità offerti gratuitamente e capaci di rispondere in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento.

Nel 2019, dopo un anno di pausa e restyling, la proposta formativa del DOL torna rinnovata nei contenuti con una nuova edizione del Master online in tecnologie per la didattica, grazie alla proficua collaborazione fra il laboratorio HOC, cui resta la direzione scientifica del corso, e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria che ne è l’ente erogatore.