Dall’agricoltura di precisione ad Agricoltura 4.0: il ruolo dell’ICT e dell’automazione

Prof. Paolo Gay - Università degli Studi di Torino

Il giorno 11 marzo 2021 alle ore 17.30 prosegue la serie di Incontri del giovedì – Uno sguardo al futuro all’ora dell’aperitivo, organizzata da IEIIT – CNR. La serie di seminari con frequenza bisettimanale, affronta le tematiche caratterizzanti l’Istituto stesso con una visione trasversale ai domini applicativi e agli ambiti tecnologici e uno sguardo rivolto alla loro evoluzione.

Il nuovo appuntamento sarà tenuto dal Prof. Paolo Gay dell’Università degli Studi di Torino sul tema “Dall’agricoltura di precisione ad Agricoltura 4.0: il ruolo dell’ICT e dell’automazione“.


I recenti sviluppi tecnologici dei sistemi di calcolo e dei processori, delle tecniche di elaborazione dei dati e delle telecomunicazioni, la realizzazione di sensori innovativi e l’introduzione di nuove modalità di rilevamento, ad esempio per mezzo di droni, stanno portando ad una nuova “rivoluzione” nel settore dell’agricoltura. La transizione da quella che nello scorso decennio fu definita “agricoltura di precisione” all’”Agricoltura 4.0” o “digital farming” sta avvenendo con dinamiche molto rapide. Le tecnologie attualmente in fase di sviluppo lasciano presagire grandi innovazioni all’orizzonte, forse ancora più impattanti: una nuova rivoluzione in vista?

 

La partecipazione all’evento richiede l’iscrizione (gratuita) attraverso l’apposito link.


Data / Ora
Date(s) - 11/03/2021
17:30 -18:30

Luogo
This event will be held online.