NECST Friday Talk – Sicurezza hardware e sintesi ad alto livello: il bello, il brutto e il cattivo

Christian Pilato, DEIB Assistant professor - Politecnico di Milano, Italy

La sicurezza e la privacy stanno diventando una delle maggiori preoccupazioni per l’elaborazione dei dati, anche in considerazione della crescente globalizzazione dell’intero processo di produzione elettronico.. I moderni sistemi di elaborazione devono includere un supporto hardware per fornire un mezzo rapido ed efficiente per garantire che le informazioni preziose non vengano rubate, proteggendo non solo i dati dell’utente, ma anche la proprietà intellettuale dei aziende di componenti o di semiconduttori. Sebbene esistano molte soluzioni per questi problemi, di solito vengono applicate nelle ultime fasi del progetto del dispositivo, spesso compromettendo le ottimizzazioni precedenti. Affrontare la sicurezza hardware durante la sintesi di alto livello è un approccio interessante per progettare e integrare soluzioni a livelli più alti di astrazione, co-ottimizzandole con il resto del design.
In questo intervento presenterò le recenti ricerche sulle estensioni alla sintesi di alto livello per l’integrazione di diverse funzionalità di sicurezza, come il tracciamento del flusso di informazioni, il watermarking e l’offuscamento. Presenterò anche l’altra faccia della medaglia: in che modo gli strumenti di sintesi di alto livello possono essere efficacemente compromessi per diventare potenti vettori di attacco. Infine, illustrerò le sfide aperte per affrontare la sicurezza dell’hardware durante la progettazione di alto livello.

NECSTLab è un laboratorio del DEIB, focalizzato su diverse aree di ricerca nel mondo dei computer: dalle caratteristiche architetturali alle metodologie di co-design hardware-software, fino alle problematiche di sicurezza e affidabilità.

Ogni settimana, i “NECST Friday Talk” invitano ricercatori, professionisti o imprenditori a raccontare le loro esperienze lavorative e i progetti che stanno realizzando nel settore “Computing Systems”.


Data / Ora
Date(s) - 03/05/2019
12:00 -13:00

Contatti
Marco Santambrogio

Luogo
DEIB - NECST Meeting Room (Building 20, basement floor), Via Ponzio 34/5, Milano