SEMINARI TEMATICI

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria con le sue vaste competenze nei settori dell’informatica, dell’automatica, delle telecomunicazioni, dell’elettronica, dell’ingegneria elettrica, della bioingegneria può offrire un’ampia scelta di argomenti che possono stimolare la curiosità degli studenti delle superiori e chiarirgli meglio che cosa significa lavorare nell’ambito delle varie discipline.

La proposta 2021/22 prevede una serie di seminari online dedicati alle tematiche di ricerca e didattica del Dipartimento.

Di seguito il calendario delle proposte e le informazioni per iscriversi.

Umanesimo e tecnologie

Nicoletta Di Blas, Communication&ICT

Il seminario parla della relazione tra studi umanistici e discipline tecnologiche, illustrando con esempi le varie “sinergie” possibili, con particolare riferimento alle tecnologie informatiche dove la capacità di comunicare, di prendere nella giusta considerazione il destinatario, di comprendere i domini applicativi in cui si va ad agire è fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Gli esempi saranno presi dal mondo delle tecnologie per l’educazione e per i beni culturali. L’obiettivo è fare capire come una base di studi umanistica non solo non precluda ma anzi giovi a un percorso di studi e poi a una carriera professionale nel mondo delle Tecnologie della Informazione e Comunicazione.

 

 

Luogo: DEIB – Sala conferenze “Emilio Gatti”, Via G. Ponzio 34/5 20133 Milano
Iscrizioni: entro 13 ottobre 2021 (salvo raggiungimento limite posti)
Data: 20 ottobre 2021, h. 10.00

REGISTRAZIONIhttps://it.surveymonkey.com/r/umanesimo2021

Scarica la locandina


Metrologia forense: l’importanza delle prove scientifiche nelle vicende giudiziarie

Alessandro Ferrero, Elettrica, Misure e diagnostica

Le prove scientifiche stanno assumendo un ruolo sempre più importante nelle vicende giudiziarie. Spesso si ritiene che i risultati di rilievi tecnico-scientifici siano corretti al di là di ogni ragionevole dubbio. In ambito scientifico, tuttavia, uno dei pilastri su cui si fonda la metrologia afferma che è impossibile arrivare a conoscere il valore vero di un misurando. La metrologia, però, è in grado di darci un intervallo di valori, all’interno del quale è ragionevole supporre cada il valore del misurando con una data probabilità. Il corretto impiego della metrologia nelle aule dei tribunali aiuta il giudicante ad avere tutti gli elementi necessari per prendere la propria decisione. L’incontro con un professore di misure ed un avvocato, si propone di fornire un quadro dell’importanza delle prove scientifiche nelle vicende giudiziarie e del ruolo della metrologia, facendo anche riferimento ad alcuni casi, italiani e non, diventati emblematici.

Luogo: DEIB – Sala conferenze “Emilio Gatti”, Via G. Ponzio 34/5 20133 Milano
Iscrizioni: entro 7 novembre 2021 (salvo raggiungimento limite posti)
Data: 12 novembre 2021, h. 10.00

REGISTRAZIONIhttps://it.surveymonkey.com/r/metrologiaforense202122

Scarica la locandina


Quando la matematica andò in guerra: una breve storia del “cyberwarfare”

Stefano Zanero, Informatica, Architetture


Il film “The imitation game” ha portato all’attenzione pubblica il ruolo di Alan Turing nella seconda guerra mondiale. Cosa è successo davvero quando la matematica è andata in guerra?
Esploreremo brevemente la storia del cyberwarfare e le sue moderne implicazioni tecniche ed etiche.

Luogo: DEIB – Sala conferenze “Emilio Gatti”, Via G. Ponzio 34/5 20133 Milano
Iscrizioni: entro 12 dicembre 2021 (salvo raggiungimento limite posti)
Data: 16 dicembre 2021, h. 10.00

 

 

REGISTRAZIONI: https://it.surveymonkey.com/r/matematica202122

Scarica la locandina


Elettronica per la salute

Marco Carminati, Elettronica, Rivelatori di radiazioni e applicazioni

Tra le tante applicazioni dell’Elettronica, la cui duplice essenza di scienza e tecnologia verrà inizialmente brevemente definita, ci si concentrerà sulle molteplici ricadute degli sviluppi di sensori, dispositivi e sistemi elettronici sul mondo della salute. Infatti, a differenza di altri settori come quello delle telecomunicazioni, dei prodotti informatici e consumer o automobilistico in cui l’elettronica è estremamente consolidata, e per questo spesso data per scontata, la convergenza dell’elettronica con le applicazioni biomedicali pone numerose sfide, ancora aperte. L’illustrazione delle idee di base, della frontiera, degli aspetti salienti e dell’impatto dell’elettronica nella medicina seguirà due filoni complementari: quello della miniaturizzazione dei dispositivi diagnostici, personali, portatili e distribuiti, e quello della rivelazione dei raggi x e gamma nell’imaging medicale.

Luogo: DEIB – Sala conferenze “Emilio Gatti”, Via G. Ponzio 34/5 20133 Milano
Iscrizioni: entro 13 gennaio 2022 (salvo raggiungimento limite posti)
Data: 19 gennaio 2022, h. 10.00

Scarica la locandina


Internet domani: miniaturizzata, intermittente, e senza batterie

Luca Mottola, Informatica, Metodologie e architetture e software avanzate

La Internet degli Oggetti – o Internet of Things – sta abbattendo la frontiera tra mondo fisico e dominio digitale. Mentre le applicazioni della Internet degli Oggetti raggiungono i domini più disparati, la ricerca sta affrontando la sfida successiva: rendere questi sistemi indipendenti dalle comuni batterie come fonte energetica. Il seminario tratterà di problemi, soluzioni, e sfide aperte in questo ambito.

Luogo: DEIB – Sala conferenze “Emilio Gatti”, Via G. Ponzio 34/5 20133 Milano
Iscrizioni:
Data: febbraio 2022, h. 10.00 (la data precisa sarà disponibile più avanti)

Scarica la locandina

 

Alla ricerca della via più breve

Federico Malucelli, Automatica, Ricerca operativa e ottimizzazione discreta


Quasi tutti i giorni ognuno di noi cerca la propria via più breve, per andare a scuola o al lavoro. Proponiamo dei laboratori di ricerca di un cammino più corto su una mappa. Nelle attività si prenderanno in esame vari problemi di ottimizzazione riconducibili alla ricerca di un cammino più breve su un grafo e verranno elaborati algoritmi per la loro soluzione.

Luogo: DEIB – Sala conferenze “Emilio Gatti”, Via G. Ponzio 34/5 20133 Milano
Iscrizioni:
Data: marzo 2022, h. 10.00  (la data precisa sarà disponibile più avanti)

Scarica la locandina

 

Automobili e droni senza pilota, quanto lontano siamo?

Matteo Corno, Automatica, Sistemi di controllo

Negli ultimi anni si sente parlare frequentemente di automobili senza pilota. Questa tecnologia promette di farci risparmiare tempo, migliorare l’inquinamento e liberarci dal traffico. Scopriamo quali sono gli elementi essenziali di un veicolo a guida autonoma: sensori, computer, intelligenza ed attuatori.  Quanto lontano siamo da un futuro in cui non avremo più bisogno di guidare.

Luogo: DEIB – Sala conferenze “Emilio Gatti”, Via G. Ponzio 34/5 20133 Milano
Iscrizioni: entro 03 aprile 2022 (salvo raggiungimento limite posti)
Data: 08 aprile 2022, h. 10.00

Scarica la locandina

 

 

Comunicazioni spaziali fra passato e futuro

Carlo Giuseppe Riva, Telecomunicazioni, Elettromagnetismo applicato

Il seminario racconterà la storia delle comunicazioni spaziali dai primi anni ’60 fino ai nostri giorni, illustrerà l’evoluzione dei sistemi di comunicazioni spaziali gettando lo sguardo sui futuri sistemi e le sfide che comportano. Si soffermerà poi sugli aspetti della ricerca nel campo della propagazione delle onde elettromagnetiche nei collegamenti spaziali e descriverà con maggiore dettaglio l’esperimento italiano Alphasat Aldo Paraboni.


Luogo:
DEIB – Sala conferenze “Emilio Gatti”, Via G. Ponzio 34/5 20133 Milano
Iscrizioni: entro 28 aprile 2022 (salvo raggiungimento limite posti)
Data: 04 maggio 2022, h. 10.00

Scarica la locandina


Biciclette intelligenti: come migliorare l’efficienza dell’uomo

Matteo Corno, Automatica, sistemi di controllo

Nel 2018, la bicicletta moderna ha compiuto 150 anni. Più volte nella sua storia, la bicicletta ha promosso cambiamenti e rivoluzioni. Scopriamo come i recenti sviluppi tecnologici stanno preparando il mezzo di trasporto più efficiente al mondo ad affrontare i suoi prossimi 150 anni. Biciclette più sicure, elettriche e condivise permetteranno di muoverci in modo veloce, ecologico, sicuro e piacevole; impariamo come!

Luogo: DEIB – Sala conferenze “Emilio Gatti”, Via G. Ponzio 34/5 20133 Milano
Iscrizioni: entro 15 maggio 2022 (salvo raggiungimento limite posti)
Data: 19 maggio 2022, h. 10.00

Scarica la locandina

 

Scarica la BROCHURE COMPLETA dei seminari!